Luogo
Fortino di Sant’Antonio, Bari
Via Venezia | Lungomare Imperatore, Bari
Nata nel Trecento come torre di difesa e divenuta in seguito un piccolo castello, chiamato Torre di S. Antonio per la presenza di una pre esistente chiesetta dedicata al Santo.
Oggi il Fortino Sant’Antonio, di proprietà del Comune di Bari, è gestito dalla Ripartizione Culture, Marketing Territoriale e Sport che, per mantenere in vita e far apprezzare le ricchezze della città, la mette a disposizione come location per mostre, dibattiti, incontri pubblici ai quali tutti possono partecipare gratuitamente.
Proiezione h 21.00
Il Postino
Michael Radford e Massimo Troisi
(Italia, Francia, Belgio 1994, 108 m)
Ultima interpretazione di Massimo Troisi, venuto a mancare nel sonno solo poche ore dopo la fine delle riprese.
Troisi regala un’interpretazione sofferta e commovente di un postino in una piccola isola del sud Italia, dove soggiornò (solo per la versione cinematografica) il poeta Pablo Neruda, esiliato dal suo amato Cile.
Tra i due nasce una forte amicizia, fatta di ammirazione e desiderio di conoscenza da un parte, e di affetto paterno dall’altra.
Il film è ispirato a Il postino di Neruda (Ardiente Paciencia), romanzo scritto dal cileno Antonio Skármeta.
Evento speciale h 23.00
Musicazione dal vivo di alcuni estratti di Solaris di Andrej Tarkovskij a cura di Marco Malasomma
Marco Malasomma è un compositore, percussionista e musicista elettroacustico.
La sua ricerca è focalizzata sulla costruzione di complesse e profonde architetture sonore create attraverso l’uso e la rielaborazione di field recordings, suoni concreti e strumenti processati in tempo reale.
Durata performance 45 minuti.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
IL Fortino S. Antonio è un immobile di interesse culturale particolarmente importante, è prioritariamente adibito ad attività per la valorizzazione dell’immobile stesso, e in generale è un luogo di cultura che ospita al proprio interno iniziative per lo sviluppo della cultura e per il rilancio del turismo, giusta delibera di G. C. n.67/2013 – pertanto è espressamente vietato somministrare all’interno sia cibo e sia bevande. Per questa tappa pertanto la proiezione di PostKino, oltre ad essere gratuita, non potrà essere accompagnata da alcuna degustazione.
POSTI DISPONIBILI 60
Richiedi il tuo invito a info@postkino.it